Laboratori sportivi, creativi, educazione alla cittadinanza attiva e laboratori di cucina come strumenti per sviluppare l’attività fisica, la manualità e lo sviluppo creativo e intellettivo dei bambini, ma anche come opportunità per favorire il senso di comunità al di là del quartiere di appartenenza.
Questa l’essenza delle attività e dei laboratori gratuiti realizzati nel mese di giugno dal Circolo ARCI Le Nuvole nel quartiere “Margi”.
Grazie all’impegno dei nove volontari le attività hanno contribuito rendere più colorato e animato il mese che introduce le vacanze estive.
Quaranta i bambini che hanno preso parte ai laboratori di età compresa fra i quattro e i quattordici anni.
Per il presidente del Circolo, Luciana Carfì “il coinvolgimento delle famiglie è stato fondamentale. Anche quest’anno i genitori hanno partecipato ad alcune attività assieme ai loro bambini. Sono stati momenti di partecipazione e di confronto. Sono tante le cose che ci sarebbero da fare in questo quartiere, noi diamo un piccolo contributo nei limiti delle nostre possibilità”.
I volontari che hanno reso possibile la realizzazione delle attività sono: Simona D’Aleo, Sara Vella, Giulio Goldini, Maria Scudera Giulia Vella, Maria Grazia Orlando, Pina Di Noto, Irina Dudko, Cristina Cafà.
Al termine dei laboratori, il 28 giugno scorso, bambini, genitori e operatori hanno realizzato una piccola festa di arrivederci con dolcetti e torte preparate nel laboratorio di cucina.