È stata una festa meravigliosa quella che si è svolta al Centro socio-culturale del Circolo Le Nuvole. Un evento al quale hanno preso parte i bambini, accompagnati da genitori e qualche nonno e che rientra nelle attività del progetto Cre@ttivamente. Alla festa era presente Ugo Costa, assessore ai servizi sociali del Comune, accompagnato dal presidente del Circolo, Luciana Carfì, che ha fatto gli onori di casa.
La festa si è conclusa con una tombola a premi (per tutti). Ai bambini sono stati distribuiti i panettoni della pasticceria Rosa Scudera confezionati in tema natalizio grazie al laboratorio di sartoria sociale del Centro di via Ascoli.
Il progetto Cre@attivamente è stato finanziato dal Fondo per le attività socio-educative a favore dei minori della Presidenza del Consiglio dei Ministri e grazie al quale è stato possibile rafforzare le attività dell’associazione in questi ultimi tre mesi.
I ragazzi che hanno preso parte alle attività sono di età compresa fra i 3 e i 16 anni e sono stati coinvolti nei laboratori di cucina, cucito creativo, giochi di gruppo e laboratori creativi. L’assessore Costa si è complimentato con gli operatori dell’associazione per la metodologia adottata.
“Con queste attività – dice Luciana Carfì – i piccoli partecipanti hanno avuto la possibilità di socializzare con coetanei provenienti da altri quartieri e nazionalità. In questi mesi si è creata un’atmosfera particolarmente bella perché questi ragazzi hanno avviato, fra loro, un vero e proprio percorso di integrazione, costruendo dei rapporti forti fra i vari partecipanti”.