Nel corso degli anni abbiamo realizzato molti progetti: legati al recupero sociale, ai minori, alle famiglie, al lavoro e alla diffusione del concetto di legalità. Il Circolo Arci Le Nuvole di Gela ha anche realizzato progetti in rete con istituti scolastici di ogni ordine e grado.
La cultura è la cura
Il progetto “La cultura è la cura” ha come obiettivo la promozione della cultura intesa come conoscenza, creatività e opportunità di socializzazione e di inclusione sociale.
I destinatari del progetto sono giovani e anziani, le fasce più deboli e fragili colpite anche dalla pandemia.
Il progetto “La cultura è la cura” è realizzato da ARCI nazionale (soggetto capofila) e dalla rete di partner con sede in quindici regioni e nelle due province autonome.
In Sicilia il progetto ha il coordinamento dell’ARCI Sicilia con l’adesione del Circolo ARCI “Le Nuvole” di Gela.
“La cultura è la cura” prevede anche la costituzione di reti aperte a istituzioni, enti culturali e altri soggetti che vorranno condividere e sostenere gli obiettivi dell’iniziativa. Al progetto ha aderito l’amministrazione comunale, l’Istituto Tecnico Tecnologico “E. Morselli” e “Librerie Gelesi”. Con gli studenti del “Morselli” si è già svolto un primo confronto in occasione della presentazione del progetto avvenuta nei locali dell’istituto.
Il progetto è realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore ai sensi dell’art. 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117.
Per rimanere aggiornato sul progetto segui le attività nella sezione del blog
Open Housing
Il progetto ha avuto inizio nel mese di settembre 2019 ed è sostenuto da Fondazione con il Sud; è promosso da un vasto partenariato pubblico e privato di cui la nostra associazione è il soggetto responsabile.
Il progetto mira a soddisfare i bisogni abitativi temporanei di soggetti in difficoltà economica e familiare nel territorio di Gela. Allo stesso tempo si propone un reinserimento lavorativo e sociale, sostenuto da un percorso di accompagnamento all'autonomia. Il processo indirizzerà l’utente verso nuove possibilità lavorative, abitative e relazionali.
Open Housing è un luogo nuovo e innovativo a Gela in cui sono allocati, oltre agli alloggi, imprese sociali, spazi ricreativi e laboratoriali.
Rimani aggiornato sulle ultime attività del progetto seguendo la pagina di Open Housing sul blog di esperienze CON IL SUD
Tutti Insieme per Gioco
Il progetto ha avuto inizio nel dicembre del 2018 con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa attraverso la strutturazione di un sistema di opportunità educative in favore dei minori e costruire una rete di presidi sociali a sostegno delle famiglie. La nostra associazione è partner della rete territoriale che ha promosso il progetto e di cui fanno parte diverse scuole, il Comune di Gela e alcuni enti del terzo settore. Le attività, rivolte a minori tra i 6 ed i 14 anni, sono realizzate grazie al finanziamento concesso da “Con i Bambini” nell’ambito del bando Nuove Generazioni. Scopo del progetto è quello di promuovere la partecipazione attiva delle nuove generazioni alla vita della comunità, prevenire il fenomeno dell’abbandono e della dispersione scolastica, strutturare una rete di luoghi “aperti” alle famiglie dove costruire percorsi di inclusione sociale e di coesione sociale.
Cantieri Sociali 3.0
Il progetto ha avuto inizio nel mese di agosto del 2015 e si è concluso nel mese di ottobre 2017. L’Associazione ha avuto il ruolo di soggetto responsabile del partenariato di cui facevano parte anche i Circoli ARCI dei comuni di Riesi, Mazzarino e Niscemi, territori in cui sono state realizzate le attività progettuali.
Il progetto, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, aveva come obiettivo la creazione di percorsi di educazione alla legalità attraverso il rafforzamento ed il sostegno di centri di aggregazione giovanile, l’attivazione di laboratori tematici, la promozione della partecipazione e della cittadinanza attiva e della creatività giovanile. Destinatari dell’intervento, i giovani tra i 14 ed i 35 anni residenti nei Comuni di Gela, Riesi, Mazzarino e Niscemi.
Attraverso il progetto i giovani beneficiari hanno potuto creare e gestire una piattaforma telematica contenente una web radio, un canale video-web ed un web-magazine, inoltre promuovere e realizzare eventi di vario genere.
Autonoma-mente
Il progetto ha avuto inizio nel mese di aprile 2012 e si è concluso nel mese di marzo del 2015. L'Associazione ha avuto il ruolo di soggetto responsabile del partenariato di cui erano componenti Istituzioni Locali, Enti no-profit ed aziende profit.
Il progetto, realizzato nei Comuni del Distretto socio-sanitario n. 9 (Gela, Niscemi, Butera e Mazzarino), è stato finanziato dalla Fondazione con il Sud nell’ambito del Bando sullo Sviluppo Locale e ha avuto come obiettivo quello di favorire processi di sviluppo del territorio attraverso azioni di recupero dell’esclusione sociale, la promozione di iniziative di micro impresa e l’attivazione di processi di trasparenza nell’attività delle Istituzioni locali.
Attraverso il progetto sono state finanziate 34 microimprese nei vari settori economici.
La.P.I.S.
Dal mese di novembre 2010 al mese di ottobre 2012 la nostra associazione ha partecipato, in qualità di partner, al progetto “La.P.I.S.”, coordinato dal Comune di Gela, finanziato Dalla Regione Sicilia, attraverso il Fondo Sociale Europeo, per la Realizzazione di Progetti sperimentali per l’inclusione sociale di soggetti in condizione di svantaggio. Il progetto ha coinvolto 40 giovani e 40 donne disoccupate in attività di formazione in aula, work experience in azienda e percorsi di orientamento individualizzato e di gruppo.
Centro per la famiglia
Realizzato dal mese di agosto 2010 al mese di maggio 2012, in rete con l’AUSER, a Gela e Niscemi. Attraverso i due sportelli attivati sono stati avviati servizi informativi per favorire l’accesso alle prestazioni sociali da parte delle famiglie presenti nel territorio. Sono stati attivati inoltre servizi di ascolto, consulenza psicologica, educativa e legale per le coppie e le famiglie in difficoltà.
Giovani
Realizzato in collaborazione con l'Ufficio Servizi Sociali del Tribunale dei Minori di Caltanissetta ed in convenzione con la Provincia Regionale di Caltanissetta, dal mese di luglio 2008 al mese di luglio 2009, ha permesso a dei giovani entrati nel circuito penale e sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria Minorile, di partecipare a tirocini formativi all’interno di aziende operanti nel territorio di Gela che hanno aderito volontariamente all’iniziativa. I tirocini, della durata di 1 anno, prevedevano l'impiego dei giovani per 20 ore settimanali.
Uomo e Ambiente
Le attività progettuali si sono svolte dal mese di aprile al mese di novembre 2006 all’interno della Riserva naturale del Biviere di Gela. Il progetto, promosso in rete con la LIPU - Ente Gestore della Riserva, il CNOS-FAP e l’Istituto d’Istruzione Secondaria “Sturzo” di Gela ha coinvolto un gruppo di insegnanti in un percorso formativo finalizzato alla costruzione di strumenti utili per l’attività di educazione ambientale all’interno delle scuole e di sensibilizzazione verso nuovi modelli di sviluppo sostenibile. Il progetto è stato realizzato all’interno del PIT n. 3 “Il Comprensorio di Gela”.
Ingresso Libero
Dal mese di gennaio 2005 al mese di dicembre 2007 ha realizzato, in rete con altri soggetti del territorio, il progetto “Ingresso Libero, destinato a giovani di età compresa tra i 14 ed i 25 anni. Proprio attraverso questo progetto è stato attivato il Centro polifunzionale aggregativo di via Maurizio Ascoli con laboratori di orientamento individuale e di gruppo, di danza, multimediale, di teatro ed è stata allestita una sala prove per i musicisti e giovani aspiranti musicisti. Il progetto è stato realizzato nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro “Lotta alla Marginalità Sociale”, promosso dalla Regione Sicilia in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
YOPP
Dal mese di maggio 2003 al mese di gennaio 2005 ha collaborato con l’Associazione ARCI “Pole Position” alla realizzazione del progetto “YOPP – youth in pole position”, finanziato nell’ambito del POR Sicilia, Misura 3.04 “Interventi finalizzati all’inserimento socio-lavorativo di gruppi in situazione di svantaggio”, rivolto a giovani tra i 14 e i 25 anni con forte svantaggio sociale e culturale.
Agorà
Dal mese di gennaio 2003 a dicembre 2010 ha realizzato il progetto “Agorà”, in convenzione con la Provincia Regionale di Caltanissetta, con interventi di sostegno nei confronti di minori in condizione di svantaggio e delle loro famiglie; il progetto in particolare ha realizzato attività di sostegno scolastico, attività ludiche e corso base di informatica.
Servizio di Educativa Domiciliare per Minori
Dal mese di novembre 1999 al mese di aprile 2006 l’associazione ha gestito il servizio di Educativa Domiciliare per Minori nei Comuni di Gela e Niscemi, nell’ambito del piano di interventi previsti dalla legge 285/97. Obiettivo del servizio era il contrasto alle diverse forme di istituzionalizzazione dei minori ed il sostegno alla genitorialità.
Ludoteca
Dal mese di dicembre 1997 ha gestito la ludoteca “Le Nuvole”: la struttura è stata frequentata giornalmente da un centinaio di bambine e bambini ed inoltre è stato intrapreso un proficuo rapporto di collaborazione con alcune scuole per attività curricolari in collaborazione con la stessa Associazione.
Pole Position
Dal 1998 al mese di dicembre 2000 ha collaborato con l’Associazione ARCI “Pole Position”, di cui è socia fondatrice, alla realizzazione del progetto “Pole Position” nei comuni di Gela e Niscemi, progetto finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero del Lavoro nell’ambito dell’Iniziativa Comunitaria “Occupazione Youthstart”, rivolto a giovani tra i 14 e i 19 anni con forte svantaggio sociale e culturale a rischio di reclutamento nelle organizzazioni mafiose e/o criminali.
Centro Ascolto Donne
Dal mese di marzo 2000 gestisce con attività volontaria il centro di ascolto “Aurora” rivolto alle donne che necessitano di un sostegno sociale, psicologico o legale.
Programma Gioventù - Servizio Volontario Europeo
Dal mese di dicembre 2002 al luglio 2003 progetto di accoglienza di N. 2 volontarie nell’ambito del progetto “The Game- Universal language of children” ( 2002-IT-7);
Dal mese di settembre 2005 al mese di maggio 2006 progetto di accoglienza di N. 2 volontarie nell’ambito del progetto “The Game- Universal language of children” ( 2002-IT-7).
Progetti in rete con le scuole
- Dal mese di gennaio al mese di giugno 2014 ha partecipato in rete con tre Istituti Scolastici del territorio al progetto “Artisti e protagonisti del territorio” con capofila il 5° Circolo Didattico “Don Milani” di Gela nell'ambito del PON 2007-2013 Piano Azione Coesione Azione F3.
- Dal mese di febbraio al mese di novembre 2011 ha partecipato in rete con altri soggetti al progetto “Cittadini oggi”, con capofila il 4° Circolo Didattico di Gela nell’ambito del FSE-PO Sicilia, Asse IV “Capitale Umano” per Sostenere Azioni Educative e di Promozione della Legalità e Cittadinanza Attiva, curando diversi laboratori.
- Dal mese di febbraio al mese di giugno 2005 ha partecipato in rete con altri soggetti al progetto “Prima alfabetizzazione per la formazione di operatori turistici di beni culturali”, con capofila l’Istituto di Istruzione Superiore “Eschilo” di Gela, nell’ambito del PIT n. 3 “Il Comprensorio di Gela” – Misura 3.08 “Promozione dell’istruzione e della formazione permanente” ed ha curato in particolare le attività di monitoraggio e valutazione per N. 15 ore;
- Dal mese di gennaio al mese di aprile 2004 ha partecipato al progetto “Giovani del terzo millennio per la cultura e la legalità” promosso dalla scuola media “Mattei” di Gela nell’ambito del POR Sicilia, Misura 6.08/b “Campagne di educazione alla legalità nelle scuole”, ed ha curato in particolare le attività di monitoraggio e valutazione per N. 20 ore;
- Dal mese di febbraio al mese di giugno 2003 ha partecipato al progetto “Il futuro è giovane” promosso dalla scuola media “Mattei” di Gela nell’ambito del POR Sicilia, Misura 3.06 “Contrasto al fenomeno della dispersione scolastica”, ed ha curato in particolare le attività di monitoraggio e valutazione per N. 30 ore;
- Dal mese di gennaio al mese di marzo 2003 ha partecipato al progetto “Diogene” in rete con altri soggetti (capofila la Scuola Media San Francesco di Gela) nell’ambito del POR Sicilia, Misura 3.06 “Contrasto al fenomeno della dispersione scolastica”, ed ha curato in particolare la realizzazione di:
- a) n. 5 laboratori esperenziali per N. 20 ore ciascuno;
- b) n. 1 azione di sistema consistente nella formazione iniziale dei docenti per N. 10 ore;
- c) attività di monitoraggio e valutazione per N. 125 ore;
- Dal mese di novembre 2002 al mese di marzo 2003 ha partecipato al progetto “La scuola e il territorio” in rete con altri soggetti (capofila il 4° circolo didattico di Gela) nell'ambito del POR Sicilia, Misura 3.06 “Contrasto al fenomeno della dispersione scolastica”, ed ha curato in particolare la realizzazione di:
- a) n. 2 laboratori di orientamento per alunne di scuola media, per N. 60 ore ciascuno;
- b) n. 12 laboratori di ludoteca per N. 20 ore ciascuno;
- c) n. 1 laboratorio di arti espressive per N. 60 ore;
- d) n. 2 corsi per i genitori per N. 60 ore ciascuno;