Sarà presentata domattina, giovedì 26 maggio, alle ore 10.30 presso il Centro socio-culturale “Ingresso Libero” di via Maurizio Ascoli a Gela la 3° festa regionale dei Gruppi di Acquisto Solidali che si terrà da venerdì 27 a domenica 29 maggio nella città del Golfo.
La manifestazione è promossa dal G.A.S. Bio “Le Nuvole”, costituito circa 2 anni fa all’interno dell’omonimo Circolo ARCI di Gela, con la collaborazione di Provincia, Comune, Parco Archeologico e diverse associazioni del territorio e costituisce l’occasione per uno scambio culturale, di esperienze e di offerta dei prodotti provenienti dall’agricoltura biologica siciliana e di servizi vari legati allo sviluppo sostenibile e per lanciare il Manifesto della Costituente Rete di Economia Solidale Siciliana. Tre giorni di Workshop, mostre, incontri, spettacoli, visite guidate alla scoperta delle bellezze naturali e storiche del territorio.
Si tratta di un appuntamento che nelle due precedenti edizioni di Caltanissetta e Ragusa ha riscosso un notevole interesse da parte delle rispettive comunità e che ha richiamato tanti visitatori provenienti dalle diverse provincie siciliane. Per Gela quindi l’occasione di farsi conoscere da quanti parteciperanno alla Festa e per tale ragione gli organizzatori hanno individuato l’area del centro storico a ridosso del Museo e dell’Acropoli quale sito per realizzare le diverse iniziative che si svolgeranno nel corso della tre giorni.
Lo stesso Museo Archeologico ospiterà sabato sera il concerto della Banda musicale della Scuola Media “San Francesco” di Gela, mentre a Palazzo Ducale si terrà venerdì alle ore 18.00 la manifestazione di apertura della festa.
Gli altri luoghi dove si svolgerà la Festa Regionale dei G.A.S. e dove saranno allestiti gli stand saranno l’ex orfanotrofio “Regina Margherita” e Piazza Salandra.