Il gruppo di fotografia del Circolo Arci Le Nuvole di Gela continua l’attività nonostante il covid-19. Nel pomeriggio di ieri tesserati del Circolo e appassionati sparsi un po’ in buona parte d’Italia hanno avuto la possibilità di partecipare all’incontro, tramite Messenger Rooms, con Matteo Oltrabella, fotografo professionista esperto del mondo delle istant camera.
Nel corso dell’incontro il fotografo fiorentino (questo il suo sito web) ha ripercorso la storia del marchio statunitense: i momenti di gloria e il successivo declino delle pellicole autosviluppanti. Con contributi, esempi dal vivo, slide e lavori prodotti Matteo è stato bravissimo nel coinvolgere i partecipanti all’incontro in videochat i quali, a conclusione dell’intervento, hanno formulato domande e curiosità.
Una cosa è certa: il mondo delle Polaroid e della fotografia istantanea in generale non è di certo economica (i rullini costano parecchio!) ma chi ha un minimo di creatività e manualità non può farne a meno. I risultati che si possono ottenere sono strabilianti ma, come in tutte le cose, ci vuole studio, dedizione e pratica.
Artisti come Warhol, Adams, Basilico, Newton, solo per citarne alcuni, hanno utilizzato, in maniera più o meno creativa, la Polaroid per le loro realizzazioni. Maurizio Galimberti con i suoi mosaici a farfalla ancora oggi stupisce l’occhio di chi osserva.