“La famiglia in crisi: un’opportunità di cambiamento?”: è questo il titolo del seminario in programma giovedì 10 marzo a Gela, presso l’Istituto Comprensivo “Quasimodo”.
L’incontro rientra all’interno del progetto “Centro per la famiglia” promosso dall’AUSER di Caltanissetta in collaborazione con il Circolo ARCI “Le Nuvole” di Gela e l’AUSER di Niscemi con il sostegno delle fondazioni bancarie e dei Centri Servizi Volontariato della Sicilia.
Dopo il saluto della Prof.ssa Flora Montana, dirigente scolastico della “Quasimodo”, relazioneranno la dott.ssa Maria Cinzia Mantegna, mediatrice familiare del servizio “Spazio neutro” del Comune di Palermo, ed il dottor Carmelo Martines, psicologo e psicoterapeuta.
Interverranno inoltre il Sindaco di Niscemi Giovanni Di Martino e l’assessore ai servizi sociali del Comune di Gela Fortunato Ferracane. Coordinerà i lavori il presidente provinciale dell’AUSER di Caltanissetta Emanuele Scicolone.
Il progetto “Centro per la famiglia” è stato avviato lo scorso mese di agosto, mentre dal mese di novembre sono attivi i due sportelli di ascolto e di consulenza per le famiglie presso il Centro socio-culturale “Ingresso Libero” in via Maurizio Ascoli n. 30 a Gela e presso il Centro sociale “Totò Liardo” a Niscemi.
Gli sportelli offrono gratuitamente a tutte le famiglie che ne fanno richiesta consulenza legale e psicologica e il servizio di mediazione familiare.