Sono stati i bambini i protagonisti dell’incontro di giovedì pomeriggio presso il Circolo ARCI Le Nuvole in occasione della presentazione del libro di Alex Corlazzoli “Paolo sono”. Il loro dialogo con l’autore, ricco di particolari e di riflessioni importanti, ha permesso di ricordare la figura del giudice Paolo Borsellino a pochi giorni dal trentesimo anniversario della strage di via D’Amelio che costò la vita al magistrato ed agli agenti della sua scorta. All’evento ha preso parte il Sindaco di Gela Lucio Greco.
Un confronto arricchito dal contributo del Questore di Caltanissetta Emanuele Riciferi che non si è sottratto alle domande dei piccoli, evidenziando anche l’impegno delle forze dell’ordine al servizio dei cittadini. Il dottor Fernando Asaro, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Gela, nel salutare i presenti, ha invitato i giovanissimi partecipanti all’incontro a considerare il Palazzo di Giustizia come la propria casa e li ha esortati ad andarlo a trovare per conoscere più da vicino il funzionamento della macchina giudiziaria. La dott.ssa Rosanna Provenzano, direttrice dell’Ufficio Esecuzione Penale di Caltanissetta ed Enna ha parlato dell’importanza della prevenzione delle devianze ma anche della possibilità che lo Stato dà a chi commette reati di poter riparare ai propri errori, svolgendo dei compiti in favore della comunità.
A conclusione dell’incontro abbiamo ascoltato il Sindaco di Gela Lucio Greco, l’autore Alex Corlazzoli e la Presidente dell’Associazione ARCI Le Nuvole Luciana Carfì.