“INVESTIAMO PER IL VOSTRO FUTURO”
Avviso Pubblico n. 1/2009 per la presentazione di Progetti sperimentali per l’inclusione sociale di soggetti in condizioni di svantaggio
PROGETTO “La.P.I.S. – Lavoro, Parità e Inclusione Sociale”
n° 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/0017
CUP: D33H10000250006
BANDO PER IL RECLUTAMENTO PERSONALE ESTERNO
Premessa
- Visto il bando emanato dall’Assessorato Regionale Della Famiglia, Delle Politiche Sociali e Delle Autonomie Locali -Dipartimento Regionale Della Famiglia e delle Politiche Sociali con Avviso Pubblico della Regione Siciliana n. 1, avente per oggetto “LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI SPERIMENTALI PER L’INCLUSIONE SOCIALE DI SOGGETTI IN CONDIZIONE DI SVANTAGGIO”, pubblicato in GURS, suppl. ord. n. 49 del 23/10/2009;
- Visto il D. D. del Dirigente Generale del Dipartimento della Famiglia e delle Politiche sociali- Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro- n. 1321 del 28/06/2010, registrato alla Corte dei conti, sezione controllo per la Regione siciliana, addì 28 luglio 2010, reg. n. 1, fg. n. 12. con cui il Progetto denominato “La.P.I.S. – Lavoro, Parità e Inclusione Sociale” è stato ammesso a finanziamento per l’importo risultante nell’allegato A del predetto decreto;
- Vista l’ATS – costituita in data 16 settembre 2010 – tra, il Comune di Gela, capofila del progetto, il Comune di Butera, il Comune di Licata, il Comune di Mazzarino, il Comune di Niscemi, il Comune di Riesi, l’Associazione CNOS – FAP REGIONE SICILIA, l’ Associazione di Promozione sociale ARCI LE NUVOLE, l’ EURES GROUP S.R.L. – Società di consulenza ed ingegneria, l’A.r.e.s. – soc. coop. Sociale, la Società cooperativa sociale a responsabilità limitata “Raggio di sole”, l’Associazione Fondazione opere sociali salesiane, per la realizzazione delle attività di cui al progetto sopraindicato;
- Visto il Vademecum per l’attuazione del POR FSE Versione 3 del 7 maggio 2010;
- Considerato che ai sensi del punto 12 dell’art. 15) dell’Avviso n. 1/2009, l’ATS si impegna a pubblicizzare al massimo e attraverso procedure di trasparenza e chiarezza la selezione di eventuale personale esterno da impegnare nelle attività previste dall’Avviso, con puntuale specifica dei ruoli e compiti da svolgere, nonché sulle modalità di selezione;
- Considerato che l’Associazione ARCI Le Nuvole ha l’esigenza di individuare risorse esterne per lo svolgimento delle attività previste dal progetto;
Art.1
È indetto un bando per il reclutamento di personale esterno per il ruolo di docente, di comprovata esperienza e competenza, a cui affidare incarichi di collaborazione per i moduli specialistici nell’ambito dei Corsi “Filiera Agroalimentare” – Priorità 1, come di seguito dettagliato:
N° | Figura professionale | Requisiti minimi richiesti |
1 | Docente del modulo “Marketing del prodotto agro-turistico locale” n. 30 ore | Diploma di scuola secondaria di II grado con adeguata esperienza professionale e/o nella formazione |
1 | Docente modulo “Sistemi informativi per la qualità” n. 12 ore | Diploma di scuola secondaria di II grado con adeguata esperienza professionale e/o nella formazione |
1 | Docenti del modulo: “Total Quality management” n. 12 ore | Diploma di scuola secondaria di II grado con adeguata esperienza professionale e/o nella formazione |
1 | Docenti del modulo: “Mercato del lavoro” n. 18 ore | Diploma di scuola secondaria di II grado con adeguata esperienza professionale e/o nella formazione |
1 | Docenti del modulo: “Finanza agevolata” n. 15 ore | Diploma di scuola secondaria di II grado con adeguata esperienza professionale e/o nella formazione |
1 | Docenti del modulo: “HACCP” n. 12 ore | Diploma di scuola secondaria di II grado con adeguata esperienza professionale e/o nella formazione |
1 | Docenti del modulo: “Scienze dell’alimentazione” n. 30 ore | Diploma di scuola secondaria di II grado con adeguata esperienza professionale e/o nella formazione |
1 | Docenti del modulo: “Lavorazione e trasformazione delle farine” n. 28 ore | Diploma di scuola secondaria di II grado con adeguata esperienza professionale e/o nella formazione |
1 | Docenti del modulo: “Laboratorio agro-alimentare” n. 40 ore | Diploma di scuola secondaria di II grado con adeguata esperienza professionale e/o nella formazione |
e “Tessile ed abbigliamento” – Priorità 2, come di seguito dettagliato:
N° | Figura professionale | Requisiti minimi richiesti |
1 | Docente del modulo “Merceologia” n. 30 ore | Diploma di scuola secondaria di II grado con adeguata esperienza professionale e/o nella formazione |
1 | Docente modulo “Creatività ed innovazione del prodotto” n. 19 ore | Diploma di scuola secondaria di II grado con adeguata esperienza professionale e/o nella formazione |
1 | Docenti del modulo: “Tecniche di vendita” n. 23 ore | Diploma di scuola secondaria di II grado con adeguata esperienza professionale e/o nella formazione |
1 | Docenti del modulo: “Elementi di marketing” n. 30 ore | Diploma di scuola secondaria di II grado con adeguata esperienza professionale e/o nella formazione |
1 | Docenti del modulo: “Gestione ed esposizione dei prodotti” n. 30 ore | Diploma di scuola secondaria di II grado con adeguata esperienza professionale e/o nella formazione |
1 | Docenti del modulo: “Laboratorio di sartoria” n. 65 ore | Diploma di scuola secondaria di II grado con adeguata esperienza professionale e/o nella formazione |
Art. 2
In ordine ai requisiti per la partecipazione alla selezione ed alla valutazione dei titoli, si fa riferimento esclusivamente alla “TABELLA DI VALUTAZIONE” sotto riportata.
La documentazione presentata dai candidati, qualora ammessi a selezione, sarà esaminata secondo i criteri di valutazione contenuti nella tabella sottostante, per un massimo di 15 punti:
Tabella di valutazione dei titoli personale docente
Titolo di studio | Max 4 |
Laurea | 4 |
Esperienza professionale | Max 5 |
Fino a 3 anni | 1 |
Da >3 e fino a 5 anni | 3 |
> 5 anni | 5 |
Specifica esperienza nella didattica/formazione | Max 5 |
1 punto per ogni esperienza | Da 1 a 5 |
Pregressa esperienza presso partner ATS | Max 1 |
Si | 1 |
No | 0 |
Totale | 15 |
A conclusione dell’attività di selezione verrà formulata la graduatoria da parte della Commissione di valutazione.
Il giudizio della commissione è insindacabile e verrà reso pubblico attraverso la pubblicazione sulla bacheca della sede operativa dell’Ente, mentre i candidati selezionati saranno contattati telefonicamente.
Art.3
I soggetti interessati a proporre la propria candidatura dovranno produrre:
- Istanza in carta semplice, secondo il modello allegato, indirizzato a:
Associazione ARCI “Le Nuvole” Via Maurizio Ascoli n. 30 – 93012 – Gela (CL)
- Dettagliato curriculum vitae datato e firmato (esclusivamente in formato Europeo pena inammissibilità), da cui si possano evincere tutte le informazioni necessarie per l’attribuzione del punteggio. Il curriculum vitae deve riportare l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto dalla D. Lgs. n. 196/2003. Al curriculum potranno essere allegate tutte le certificazioni che il candidato riterrà opportune;
- Fotocopia del documento d’identità in corso di validità.
La domanda, debitamente sottoscritta e con la documentazione richiesta, dovrà pervenire a mezzo posta o a mano, entro e non oltre il termine del 19 aprile 2011 ore 12.00.
Si precisa che ai fini della presente procedura non ha alcun valore il timbro postale, ma solamente la ricezione materiale della domanda.
L’Ente non assume alcuna responsabilità per il caso di irreperibilità del destinatario e per dispersione di comunicazioni dovuta a inesatta indicazione del recapito da parte del candidato.
L’Ente inoltre non assume alcuna responsabilità per i casi di mancato o tardivo recapito della domanda, dei titoli, delle comunicazioni relative alla selezione, dovute a disguidi postali o telegrafici, a fatto di terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.
L’Ente si riserva la facoltà di riaprire i termini del presente bando.
L’Ente, potrà richiedere copia delle certificazioni ed attestazioni dichiarate nella domanda di partecipazione e nei curriculum vitae.
Art. 4
Il Legale Rappresentante dell’Associazione provvederà all’attribuzione degli incarichi ai candidati vincitori nel rispetto dell’ordine della graduatoria; la commissione può deliberare il frazionamento o l’accorpamento della medesima attività su più candidati, qualora ciò sia motivato. Resta salva la facoltà dell’Ente di non stipulare il contratto bandito per sopraggiunte valutazioni difformi connesse all’attivazione dell’attività di supporto e/o alla sua copertura finanziaria prevista.
Il Legale Rappresentante stipulerà un contratto di diritto privato che costituisce rapporto di collaborazione occasionale e/o professionale.
Art. 5
I dati trasmessi dai candidati, con le domande di partecipazione alla presente valutazione comparativa, saranno trattati per le finalità di gestione della procedura selettiva nel rispetto dei principi e delle disposizioni sulla protezione dei dati personali e sulla tutela della riservatezza stabiliti dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n.196.
Art. 6
Il presente Avviso viene reso pubblico in data 11 aprile 2011 mediante pubblicazione sul sito istituzionale dell’Associazione e nella bacheca della sede operativa della stessa Associazione, in via Maurizio Ascoli n. 30 a Gela (CL).