“L’arte del connettere: i servizi e le risorse della comunità locale”: è questo il tema del seminario in programma giovedì 17 maggio alle ore 9.30 a Gela presso la ex chiesetta “San Biagio”.
Si tratta del quarto ed ultimo incontro pubblico previsto dal progetto “Centro per la Famiglia”, promosso dall’AUSER provinciale di Caltanissetta, dal Circolo ARCI “Le Nuvole” di Gela e dal Circolo AUSER di Niscemi e realizzato con i fondi previsti dal protocollo d’intesa siglato tra le fondazioni bancarie ed il volontariato.
A relazionare sarà Raffaele Barone, psichiatra e promoter sviluppo di comunità, dirigente medico presso l’ASP di Catania e dirigente della Fondazione Sviluppo e microcredito di Caltagirone. Seguiranno gli interventi dell’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Gela Marina La Boria, del Presidente del Cesvop di Palermo Ferdinando Siringo, del Presidente di ARCI Sicilia Anna Bucca, e del Presidente di AUSER Sicilia Pippo Di Natale. I lavori saranno aperti da Luciana Carfì, presidente del Circolo ARCI “Le Nuvole” di Gela, e saranno coordinati da Emanuele Scicolone, Presidente provinciale dell’AUSER di Caltanissetta.
Nel corso di questi 20 mesi di attività gli operatori ed i volontari delle Associazioni impegnate nel progetto hanno fornito vari servizi di consulenza gratuita alle famiglie che si sono rivolte ai due sportelli di Gela e Niscemi.
I risultati del lavoro svolto saranno presentati nel corso del seminario da Antonella Italiano, coordinatrice del progetto, e Rossella Salerno, operatrice presso lo sportello di Niscemi.