Sarà presentato giovedi 1 marzo alle ore 17.30 presso la Chiesetta San Biagio a Gela, su iniziativa del Circolo ARCI “Le Nuvole” e da ARCI Sicilia, il libro “Lavorare senza padroni” che racconta l’esperienza delle aziende “recuperadas” d’Argentina che ha permesso al Paese sudamericano di uscire dalla grave crisi economica che era sfociata quasi in una guerra civile all’inizio degli anni ’90.
A realizzare questo viaggio e raccontarlo nel libro è Elvira Corona, giornalista freelance cagliaritana che scrive per testate online italiane e latinoamericane come Unimondo.org e Alainet.org.
L’esperienza argentina, dove i lavoratori hanno rilevato le imprese rilanciandole nel mercato e creando nuovi posti di lavoro, si propone come modello da studiare con estrema attenzione, perchè potrebbe aiutare noi stessi a trovare nuove vie per risolvere il problema occupazionale e nuove vie per gestire in maniera efficiente e partecipata beni e servizi comuni come acqua, rifiuti, sanità.
Una esperienza simile a quella argentina è stata già avviata a Catania dai lavoratori della Cesame che qualche mese fa, al termine di una lunga battaglia in difesa della loro fabbrica, hanno rilevato l’azienda attraverso una cooperativa che loro stessi hanno costituito.
A discutere del libro con l’autrice saranno Luciana Carfì, presidente del Circolo ARCI “Le Nuvole”, Anna Bucca, Presidente di ARCI Sicilia, e Marina La Boria, assessore alla cultura del Comune di Gela.
L’incontro previsto a Gela rientra in un mini tour in Sicilia promosso dall’ARCI con l’autrice e che prevede altri due incontri il 29 febbraio a Palermo ed il 2 marzo a Trapani.